Cerca nel blog

venerdì 13 dicembre 2019

44 ESPOSIZIONE 100 PRESEPI IN VATICANO 2019



Quando ero piccola, andando a spasso con mio padre, in giro per Roma, durante le feste di Natale, la nostra tappa fissa era la mostra dei 100 Presepi in Piazza del Popolo.
Un susseguirsi di scene del vivere quotidiano, alternate a mondi fantastici, surreali, pieni di colori e suoni, che attraevano noi bambini immersi in questi regni incantati, che avevano tutti un unico denominatore comune; la Natività.
Sono passati quasi 40 anni da allora, la moda, la politica la cronaca ci raccontano di guerre, scandali, violenza e colpi di scena.
Una sola cosa non è cambiata, la tradizione e le origini, il fatto di sperare ancora in quel piccolo fanciullino a cui si prova ad aprire la porta ogni anno, sperando sempre in un mondo migliore, e tutto ciò, non lo potrà mai cambiare nessuno.
Dal 2018 la mostra dei 100 Presepi si è trasferita in Vaticano, quindi via a , traslochi, allestimenti e canti tradizionali.

Quest'anno per la 44^ Esposizione, ci sarò anch'io con un mio lavoro dal titolo "Sacra famiglia", per l'inaugurazione del 9 dicembre 2019, in visita privata, abbiamo avuto il privilegio di incontrare Papa Francesco, unitosi a noi per l'occasione.
Grande emozione e fermento per tutti gli espositori, che sono stati tenuti all'oscuro di tutto fino all'ultimo, per motivi di sicurezza.

Vi consiglio vivamente di venire a vedere la Mostra dei 100 Presepi in Vaticano, che ha delle radici lontane e dove ogni artista ha raccontato un po' di sé e della sua storia di bambino, cercando di trasmettere lo stesso entusiasmo ai bambini di oggi ed alla generazioni future.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

PABRA CONTATTI

Pabra Paola Bracaglia  Tel. 3716409198 mail: paolapabra@virgilio.it  Pagina Facebook: Pabra Instagram: Pabra_arte  https://www.i...